Martedì 6 dicembre 2022 ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, prosegue l’attività dell’Università del Tempo Libero.
In questa giornata vi attende lo storico, alpinista e scrittore Alfonso Beninatto.
Alfonso Beninatto è nato nel 1952 a Breda di Piave dove continua a risiedere. Già Sindaco del suo Comune e già Consigliere Provinciale di Treviso. Ha promosso e diretto la collana “Quaderni di storia e cultura”. Membro dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Consigliere Delegato dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti sezione di Treviso. Socio del Club Alpino Italiano Sezione di Treviso. Cittadino onorario del Comune di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio Calabria. Ha insegnato per 45 anni nella scuola primaria, 33 dei quali a Breda di Piave. Ha collaborato per anni con l’IRRSAE (Istituto Regionale di Ricerca e Sperimentazione Educative) Veneto. Divide il suo tempo libero tra la ricerca storica e l’alpinismo. Docente volontario in quiescenza presso l’IC di Breda di Piave.
Ha pubblicato saggi e libri tra i quali ricordiamo: Casa di Dio tra le nostre case, Testamenti illustri, Meditate che questo è stato, Dal Mediterraneo al lager, Duri come rocce, Misteri in villa, La prima vittoria sul Piave dopo Caporetto, Odissea di un artigliere alpino, I carioti della Piave, La simphonie du silence, L’ultima fatica di Josef, Una scuola in mezzo al mare.
Ha curato pubblicazioni ad uso scolastico e didattico.