Essere figlie, mogli e madri nell’antica Roma

Martedì 8 marzo 2022 ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, nuovo appuntamento con l’Università del Tempo Libero.

Vi attende la professoressa Cristina Favaro che, in occasione della festa della donna, vi parlerà del ruolo delle donne nell’antica Roma.

Cristina Favaro si è laureata in Lettere Antiche presso l’Università di Padova.

E’ docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico Antonio Canova di Treviso, istituto in cui insegna da oltre trent’anni e in cui promuove significativi progetti. 

E’ stata referente del Progetto “Orientamento in uscita – Contatti con il mondo del lavoro” , ideatrice e referente del Progetto “Aristeia” per la promozione delle Eccellenze nelle Discipline Classiche e per la partecipazione ai certamina di Latino e Greco che si svolgono sul territorio nazionale.

E’ stata responsabile e coordinatrice del Convegno “Cinema e mondo classico” tenutosi nell’ambito delle celebrazioni per il bicentenario del Liceo Classico “A. Canova” in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Dal 2011 è co-ideatrice e referente del Concorso di Latino, “Ludi Canoviani” riconosciuto dal MIUR tra i concorsi di eccellenza sul territorio nazionale.

Ha inoltre organizzato vari convegni e giornate di studio, anche in collaborazione con il Liceo scientifico Da Vinci, con l’Università di Siena, con l’Università di Venezia (Progetti “Classici contro” e “Intrecci”), con l’Università di Padova (Progetto ‘Maschile e femminile’).

Tra le sue numerose attività come relatrice ricordiamo:
gli incontri tenuti nell’ambito di un ciclo di conferenze sulla donna nel mondo antico organizzato dall’Associazione Italiana Cultura Classica di Venezia;
la conferenza “La scandalosa Giulia. Viaggio tra le donne dell’Impero” nel ciclo di incontri classici per i licei “Donne e Potere”;
la conversazione “Res Gestae divi Augusti” tenuta al Museo di Santa Caterina a Treviso per l’Associazione Ex Allievi del Canova di cui è stata per vari anni vicepresidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.