Donne protagoniste a Treviso durante la prima guerra mondiale

Martedì 05 aprile 2022 ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, nuovo incontro con l’Università del Tempo Libero.

Vi attende la professoressa Maria Chiara Scinni.

Maria Chiara Scinni, docente di Lettere per gli istituti secondari, formatrice di storia per insegnanti della scuola elementare e media, collabora con l’Istresco (Istituto per la storia della Resistenza e della Società Contemporanea della Marca Trevigiana) e per la Rete Storia di Treviso ha partecipato alla realizzazione di vari dossier didattici.

Per l’Istresco ha condotto ricerche di storia locale riguardanti le popolazioni civili e le istituzioni pubbliche e private del periodo della Prima e Seconda Guerra Mondiale.

E’ coautrice del saggio “Vite Interrotte- Cronache di retrovia a Treviso (1917-18)”: l’esperienza dei protagonisti alle prese con la guerra totale viene raccontata attraverso una cronaca in diretta giorno per giorno, attraverso pagine di diari, testimonianze, lettere, verbali e relazioni.

Di recente il suo interesse per la storia locale l’ha portata a realizzare il libro “200 – Casier e le sue identità culturali” che ripercorre la storia di quel comune dalla sua istituzione ai giorni nostri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.