Martedì 19 dicembre 2023 l’Università del Tempo Libero di Carbonera vi attende in Sala Aldo Moro alle 15.30 per il consueto scambio di auguri.
Per l’occasione vi abbiamo riservato un pomeriggio speciale con un viaggio nel folklore trevigiano con musiche e racconti della tradizione natalizia
e… Tanti Auguri di Buone Feste con un piacevole momento di convivialità!
Gruppo Folkloristico Trevigiano
Il Gruppo Folkloristico Trevigiano dal 1968 si propone al pubblico con un repertorio di “danze e cante” popolari, che un tempo venivano eseguite dai contadini della campagna trevigiana nelle aie dei cortili al ritorno dai campi o nei giorni di festa, o alla sera nei filò.
Dall’aprile 2002 il gruppo ha l’onore di gestire, per la Provincia di Treviso, il Museo Etnografico Provinciale “Case Piavone”, trovandovi sede, attività e definitiva collocazione della propria collezione etnografica.
Dal 2004 l’attività popolare rivolta alle scuole dell’obbligo con corsi didattici ha portato alla formazione di un mini gruppo di ballerini “Le Primule del Folklore”, con un proprio repertorio individuale da cui attingere per integrare il gruppo degli adulti.
Le Baghe della Zozagna.
Il gruppo musicale “Le Baghe della Zosagna” di Treviso ha fatto la prima comparsa in pubblico il 12 Dicembre 1995 a Bagni di Cadoneghe (Padova), in una serata di rievocazione delle tradizioni venete.
I suoi componenti suonavano, già da parecchi anni, in altre formazioni, gli strumenti tipici della tradizione pastorale viva fino a pochi decenni fa, come le “Baghe” o cornamuse venete e le “Pive” o bombarde che i montanari portavano con loro arrivando a svernare nella “Zosagna”, la Bassa Trevigiana ricca di acque sorgive e pascoli.