Gli uccelli bioindicatori dell’ambiente a livello mondiale

Martedì 12 dicembre ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, nuovo incontro con l’Università del Tempo Libero.

Questa settimana ci attende il Dott. Francesco Mezzavilla – Biologo faunista.

Francesco Mezzavilla si è laureato in Scienze Biologiche presso l’Università di Padova. Ha svolto attività di ricerca presso l’Istituto di Antropologia dell’Università di Venezia, ha collaborato con il Museo di Storia Naturale di Venezia.
Tra i numerosi incarichi svolti come naturalista e ornitologo, è stato coordinatore regionale veneto e segretario provinciale per Treviso della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli), è stato Presidente dell’Associazione Faunisti Veneti nonché Segretario del Ciso (Centro Italiano Studi Ornitologici).
Ha preso parte alla Spedizione Scientifica “Groenlandia 1986”.
Tra le svariate consulenze realizzate per Comuni del Trevigiano in ambito naturalistico ricordiamo le indagini e i progetti di recupero ambientale sulle Risorgive dello Storga, sulle Fontane Bianche di Villorba, sul Sile, sul Piave, sul Musestre. Ha svolto censimenti dell’avifauna e si è occupato della redazione di numerosi atlanti di uccelli e mammiferi.
Ha fondato la Società Trevigiana di Scienze Naturali.
Dal 1976 ha svolto attività di insegnamento presso scuole statali, dal 1984 al 2008 ha insegnato Scienze Matematiche, Fisiche, Chimiche e Naturali presso la Scuola Media di Carbonera. Ha organizzato 26 corsi di aggiornamento su temi naturalistici ambientali per scuole di ogni ordine e grado, è stato correlatore di tesi di laurea presso l’Università di Padova. Ha effettuato finora 250 conferenze.
Ha al suo attivo 150 pubblicazioni scientifiche, collegate a studi effettuati sia in diverse regioni che a livello nazionale – in vari ambiti di ricerca: antropologica-etnologica, entomologica, ornitologica, ambientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.