Martedì 13 dicembre 2022 ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, nuovo appuntamento con l’Università del Tempo Libero.
In questo appuntamento incontriamo il musicologo Giuliano Simionato per parlarci della lirica italiana nella regia del “conformista ribelle” Franco Zeffirelli.
Laureato in Materie Letterarie (Storia della Musica) all’Università di Padova, Giuliano Simionato è ispettore tecnico emerito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Autore di un centinaio di studi letterari, storici, artistici e musicologici, socio di Accademie nazionali ed estere, è stato Presidente emerito dell’Ateneo di Treviso e del Rotary Club Treviso, membro del Consiglio scientifico della Fondazione “Canova”, ha conseguito il Premio “Giovanni Pascoli” per la saggistica e un “Premio della Cultura” della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la riscoperta del pianista Luigi Sartori, “il Liszt italiano”.
Già referente per il Veneto dell’aggiornamento sull’Educazione e alla Musica per i docenti della Scuola Primaria, commissario ministeriale per i Licei Musicali, Presidente del Nucleo di Valutazione del Conservatorio di Musica di Vicenza, è valutatore ANVUR e Presidente del Nucleo di Valutazione del Conservatorio “Steffani” di Castelfranco Veneto.
È insignito delle onorificenze di Benemerito della Scuola, della Cultura e dell’Arte, e di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.