Giovedì 16 gennaio 2020 ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, prosegue l’attività dell’Università del Tempo Libero.
In questa giornata vi attende il Generale Giuseppe Frascella che vi racconterà la storia del confine orientale italiano.
Il Generale Giuseppe Frascella ha frequentato l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, conseguendo il brevetto di Pilota militare. Tra i vari comandi di una lunga carriera ricordiamo quello della 91^ squadriglia, “Francesco Baracca” e quello del 22^ gruppo del 51^ stormo.
Ha al suo attivo 1853 ore di volo su aviogetti da combattimento in qualità di Pilota «Combat-Ready» nella specialità di «Intercettore Ogni-Tempo» (Awx – All Weather Fighter), (di cui 1.000 h solo su F.104G ed S); in aggiunta altre 200 h circa come pilota civile.
Ha conseguito la Laurea in Scienze Aeronautiche e della Sicurezza presso l’Università “Federico II” di Napoli.
E’ stato insignito di importanti onorificenze tra cui: Medaglia d’Oro dell’Ordine di San Maurizio per lungo comando; Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana; Medaglia Militare Aeronautica di Lunga Navigazione Aerea di Primo Grado.
Attualmente è presidente del Gruppo Storico “La Grande Guerra” di Mogliano Veneto e presidente f.f. della sezione Unuci di Treviso.
Collabora sia con vari istituti scolastici che con varie università popolari, in particolare come esperto di storia delle Due Guerre.