Martedì 21 maggio ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, nuovo appuntamento con l’Università del Tempo Libero.
Questa settimana ritroviamo con estremo piacere e interesse la Professoressa universitaria Annamaria Giovagnoli per parlarci di un prezioso sito storico buddista.
Annamaria Giovagnoli, chimico, ha lavorato presso l’Istituto Centrale per
il Restauro (MiC) dal 1983 al 2018.
Ha svolto studi e progetti di restauro e conservazione di edifici storici, monumenti, musei, mostre. L’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, la Domus Aurea, il Ratto delle Sabine, la Fontana dei Quattro Fiumi, la Chiesa dei Cento Santi a Matera, il Museo Stibbert, la Ca’ d’Oro, il murale di Sironi presso l’Università ‘La Sapienza’ a Roma sono solo alcuni dei casi studiati durante l’attività professionale all’ISCR.
Ha partecipato a numerosi progetti internazionali, in India, Cina, Argentina, Egitto, Serbia. È docente dal 1983 presso la SAF-MIC e presso Università e Accademie di Belle Arti nei corsi professionalizzanti per la laurea abilitante alla professione di restauratore.
È autrice di 135 articoli scientifici pubblicati e presentati a congressi
internazionali e nazionali nel campo della conservazione e del restauro.
Ha partecipato alla redazione di “Atto di indirizzo sui criteri tecnico-scientifici
e standard di tutela e sviluppo dei musei” (D. Lgs. N.112 / 98 art. 150 comma 6). Dal 1999 al 2018 è stata responsabile dell’ISCR nel memorandum di understanding con ISPRA volto a quantificare l’effetto dell’inquinamento
atmosferico e di altri fattori di rischio ambientale per il patrimonio culturale
italiano.
Insegna “Chimica ambientale e dei beni culturali” presso la scuola ICR. È stata responsabile dell’ISCR del progetto europeo ARTEK Satellite abilitato Servizi per la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali finanziati dall’ASI e dalla valutazione dell’ESA. Attualmente lavora come consulente scientifico in progetti e interventi di restauro per lo sviluppo dell’uso della luce laser per la pulitura. L’ultimo lavoro sul tema della pulitura con tecnologia laser è stato presentato a Lacona XIII a Firenze nel settembre 2022.
Ha partecipato, come consulente, negli anni 2019-2021 al Progetto
finanziato dalla Regione Lazio denominato MicroClimArtSystem – Sistema
informativo integrato per la valutazione di impatto di inquinanti atmosferici su
beni culturali edificati e mobili mediante modelli di dispersione e monitoraggio
delle condizioni microclimatiche ai fini della programmazione, attuazione,
gestione di riduzione dell’esposizione e di interventi di messa in sicurezza,
conservazione, manutenzione e restauro dei beni.