Vi aspettiamo, come sempre, martedì 26 marzo 2024 dalle 15.30 alle 17.00 presso la sala Aldo Moro a Carbonera.
Occasione speciale per affrontare un argomento meraviglioso: i nostri amici animali.
Ci attende il medico veterinario Laura Contalbrigo dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.
Laura Contalbrigo è dirigente veterinario presso il Centro di Referenza azionale per gli interventi assistiti con gli animali (CRN IAA) dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie dal 2017.
Laureatasi in Medicina Veterinaria nel 2004 presso l’Università di Padova, ha successivamente conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie nel 2008. Ha conseguito nel 2012 la specializzazione in “Ispezione degli alimenti di origine animale” presso l’Università di Bologna e la specializzazione in “Scienza e Medicina degli Animali da Laboratorio” presso l’Università di Milano nel 2017.
Appassionata di benessere e comportamento del cane, ha conseguito nel 2022 il titolo di Master di secondo livello in Etologia Clinica degli animali d’affezione presso l’Università di Pisa e l’idoneità come Medico Veterinario esperto in IAA nel luglio dello stesso anno.
Dal 2019 è rappresentante del Ministero della Salute presso il Tavolo Tecnico UNI GL022- Professioni Cinofile contribuendo alla definizione delle norme tecniche per la qualificazione professionale del settore cinofilo e esperto CEN per il CEN TC 452 “Assistance Dogs”. Dal 2021 co-convinor del WG6 “Accessibility” nell’ambito dello stresso processo di standardizzazione. Dal 2020 si occupa di igiene urbana veterinaria di cui è referente IZSVe per il Centro di Referenza Nazionale per l’Igiene Urbana dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e Molise. Svolge attività di docenza sulla relazione uomo-animale e gli interventi assistiti con gli animali presso università e enti di formazione accreditati presso le Regioni. È revisore scientifico per varie riviste impattate e relatore a congressi nazionali e internazionali su tematiche inerenti il benessere degli animali d’affezione e degli equidi e la relazione uomo-animale. È autore e co-autore di pubblicazioni su riviste peer-review e pubblicazioni divulgative. Infine è membro del Comitato Etico dell’IZSVe.