Martedì 19 marzo 2024 ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, nuovo incontro “volante” con l’Università del Tempo Libero.
Questa settimana “decolleremo” con il comandante Stefano Dal Sie che ci racconterà le esperienze di un pilota d’aereo.
Nato a Treviso nel 1988, risiede a Breda di Piave.
Fin da bambino desiderava diventare pilota di aerei: ha proiettato i suoi studi, a partire dalla scuola superiore, per il raggiungimento di tale obiettivo.
Dopo il diploma ha cominciato a lavorare in aeroporto a Venezia come agente di rampa e conseguentemente ha iniziato l’addestramento per diventare pilota.
Ha svolto l’addestramento a Treviso, a Padova, a Londra e in Texas.
Terminate le licenze nel 2012, ha atteso tre anni prima di poter avere un colloquio con una grossa compagnia di linea. Nel frattempo, ha volato in un Jet privato e ha fatto un’esperienza di un mese in Namibia alla ricerca di un lavoro come Bush pilot.
Dal 2015 lavora per una delle più grosse compagnie aeree europee, vola su Boeing 737/800 Ng e 737/8200, sia su tratte nazionali che internazionali.
Da quando ha cominciato a fare questo lavoro ha vissuto in svariati posti in Europa: Charleroi, Londra, Alicante, Palma di Maiorca, Katowice. Dal 2022 sono di base a Venezia.
Ad oggi ricopre il ruolo di comandante, con all’attivo circa 6000 ore di volo.