Non compriamo ciò che vogliamo: la libertà tra consumismo e conformismo

Martedì 30 aprile 2024 ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, nuovo incontro con l’Università del Tempo Libero.

Questa settimana ci aspettano i coniugi Alessandro Fort – psicologo e Patrizia Ferraro – psicologa – che ci parleranno di come i nostri acquisti possono essere indirizzati da produttori e grande distribuzione.

ALESSANDRO FORT è psicologo, formatore nell’area della Comunicazione Interpersonale e docente di Scienze umane. E’ attivo nel settore letterario con la sua scrittura esistenziale e con le presentazioni dei suoi romanzi, racconti e aforismi tra Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Collabora con alcune riviste locali. E’ autore di vari racconti in antologie di AAVV e ha pubblicato i seguenti libri:
Sul bufalo d’acqua (romanzo), Il mio vero mondo (antologia di racconti), Il cacciatore di ladri (romanzo noir), Yuan e Xin Li (romanzo), Essentia (raccolta di aforismi), Come si impara un mestiere (biografia di un barbiere), Lettere prima della guerra (racconto), I silenzi di Fumegai (romanzo ispirato al borgo abbandonato di Fumegai), Il mio sentiero (romanzo), L’epilogo del giorno (riflessioni durante una passeggiata notturna), La luna di Hannover (diari di prigionia curati di un Internato Militare Italiano, con Patrizia Ferraro), Homo Marketing (manuale critico ironico sul consumismo), Ansia e Stress (manuale), Il mistero dell’Uomo Vitruviano (percorso di recupero dell’autostima ispirato a Leonardo da Vinci, assieme a Covolan Girolamo e Cristina Merino), Lavoro istruzioni per l’Uso (manuale) e Scuola Istruzioni per l’uso (manuale).

PATRIZIA FERRARO è psicologa e formatrice nell’area della Comunicazione presso Enti di Formazione professionale e istituti scolastici.
Collabora con I.R.T.E.F. (Istituto per la Ricerca sulle Tecniche Educative e Formative) di Udine partecipando a percorsi didattico/pedagogici rivolti alle scuole.
Ha collaborato con U.N.P.L.I ( Unione Nazionale Pro Loco Italiane di Treviso e Venezia ) come presentatrice di eventi, con Carta Carbone Festival e la Scuola di Scrittura Autobiografica con le sue Letture recitate.
Attualmente realizza progetti di letture recitate e interattive presso le strutture I.S.R.A.A. di Treviso, partecipa a spettacoli ed eventi come “voce narrante” e presentatrice.

La scienza in rosa – Rosalind Franklin

Martedì 23 aprile ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, nuovo appuntamento con l’Università del Tempo Libero.

Ritroviamo con piacere Gabriella Anello che per il ciclo “Donne che hanno fatto la storia della scienza” ci parlerà di Rosalind Franklin.

Gabriella Anello si è laureata in Scienze Biologiche presso l’Università di Padova con una tesi in antropologia fisica.

Insegna matematica e scienze nella Scuola Secondaria di Primo Grado.

Ha collaborato per più di venti anni con il Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna come educatrice museale curando progetti didattici per tutti i gradi della scuola e per i pubblici speciali (disabili, terza età, persone affette da Alzheimer).

Ama viaggiare e leggere, soprattutto biografie di scienziati e libri gialli.

La Piave

Martedì 16 aprile 2024 ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, nuovo incontro con l’Università del Tempo Libero.

Questa settimana ci aspetta Fausto Pozzobon – docente – che ci intratterà su un argomento vicino a tutti noi: Piave e fascia risorgive: le falde freatiche del nostro territorio.
Questo incontro sarà poi seguito da una visita guidata sulla Piave che si terrà Sabato 4 maggio 2024 i cui dettagli saranno illustrati durante l’incontro.

Fausto Pozzobon, insegnante esperto di educazione ambientale, da decenni promuove azioni a tutela del patrimonio di naturalità del nostro territorio.
In particolare della valorizzazione del nostro Fiume alpino e dei torrenti che prendono vita dalla Fascia delle Risorgive.
Continua a essere un riferimento importante per progetti di ricerca naturalistica e di progettazione di cambiamenti dell’esitente con il coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi delle scuole di ogni livello.

Prendiamoci cura di noi

Martedì 9 aprile 2024 ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, ripartono le attività dell’Università del Tempo Libero.

In questa giornata vi attende il Dott. Emilio Chinellato – Farmacista – per parlarci di probiotici e fermenti lattici utili per la promozione della nostra salute.

Emilio Chinellato si è laureato in Farmacia ed ha ottenuto l’abilitazione alla professione presso l’Università di Padova.
Titolare della farmacia Chinellato a Vascon di Carbonera, ha maturato l’esperienza professionale in 25 anni di collaborazione e direzione in varie farmacie, aggiornandosi costantemente con corsi annuali regionali su “Farmacologia, patologie e prevenzione”, “Omeopatia e medicina naturale in farmacia” e “Scuola di fitoterapia”.
Da sempre interessato all’alimentazione e all’integrazione ha seguito numerosi corsi professionali su questi temi, in particolare: “Alimentazione, nutrizione e interazione con i farmaci”, “L’alterazione della flora microbica: conseguenze cliniche e ruolo degli integratori naturali”, “Integrazione vitaminica in specifiche fasi della vita e situazioni fisiologiche”.
Altre attività extra professionali: esperienza militare in qualità di Ufficiale dell’Esercito Italiano e congedato con il grado attuale di Tenente dei Lagunari.
Inoltre un’intensa attività sportiva agonistica di oltre 20 anni ha fruttato nel 2018 il primo posto di categoria al campionato italiano di corsa 12 ore su pista; tutto ciò è servito a testare ed approfondire l’integrazione e l’alimentazione nello sportivo.