La fisioterapia nella gestione del dolore

Martedì 30 gennaio 2024 ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, nuovo incontro con l’Università del Tempo Libero.

Questa settimana ritroviamo con piacere e curiosità il Dott. Elvis Curtolo per aiutarci a comprendere come la fisioterapia può aiutarci.

Dopo la laurea in Fisioterapia conseguita all’Università degli Studi di Padova nel 2003, il dott. Elvis Curtolo ha condotto la sua attività professionale in diverse strutture dedicate al trattamento riabilitativo/fisioterapico per pazienti, adulti e in età evolutiva, con patologie ortopediche, neurologiche, pneumologiche e oncologiche, collaborando anche alla formazione degli studenti di Fisioterapia dell’Università di Padova, durante il loro periodo di tirocinio all’AREP di Villorba. In seguito alla specializzazione in Terapia Manuale Ortopedica, ottenuta nel 2012 presso l’Università degli Studi di Genova, attraverso il superamento del Master in “Riabilitazione dei disordini neuro-muscoloschelettrici”, ha aperto il proprio Studio Professionale a Carbonera (Fisioterapia ICS), dove opera attualmente, occupandosi soprattutto della riabilitazione di pazienti con patologie ortopediche di origine degenerativa, traumatica o post chirurgica. Numerosi anche i convegni e i seminari di specializzazione in Terapia Manuale Ortopedica ai quali ha partecipato, anche in veste di relatore.

Nato nel 1980 a Treviso, sposato, padre di tre splendide bambine, ama la propria famiglia. Ha mantenuto la passione per il ciclismo, che pratica regolarmente. Apprezza la buona cucina.

C’erano un tedesco, un inglese e un americano – Le origini della Scienza del governo del Mondo

Martedì 23 gennaio 2024 ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, prosegue l’attività dell’Università del Tempo Libero.

In questa giornata vi attende lo storico e scrittore Francesco Zanolla.

Francesco Zanolla, nato a Venezia nel 1975, dopo il diploma di maturità classica si laurea in Scienze politiche all’ Università di Padova con una tesi in Storia del pensiero politico.
Vive e lavora a Treviso.
Suoi racconti e articoli sono apparsi su varie antologie, blog letterari e sulla rivista “Digressioni”, di cui è collaboratore fisso dal 2017.
Nel 2022 pubblica la sua prima raccolta di racconti “Deposizioni accessorie sul caso Samsa” (Ronzani Editore).

I ragazzi del ’99 sulla linea del Piave

Martedì 16 gennaio 2024 ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, prosegue l’attività dell’Università del Tempo Libero.

In questa giornata ritroviamo con sempre immenso piacere e curiosità lo storico e alpinista Alfonso Beninatto.


Alfonso Beninatto è nato nel 1952 a Breda di Piave dove continua a risiedere. Già Sindaco del suo Comune e già Consigliere Provinciale di Treviso. Ha promosso e diretto la collana “Quaderni di storia e cultura”. Membro dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Consigliere Delegato dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti sezione di Treviso. Socio del Club Alpino Italiano Sezione di Treviso. Cittadino onorario del Comune di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio Calabria. Ha insegnato per 45 anni nella scuola primaria, 33 dei quali a Breda di Piave. Ha collaborato per anni con l’IRRSAE (Istituto Regionale di Ricerca e Sperimentazione Educative) Veneto. Divide il suo tempo libero tra la ricerca storica e l’alpinismo. Docente volontario in quiescenza presso l’IC di Breda di Piave.
Ha pubblicato saggi e libri tra i quali ricordiamo: Casa di Dio tra le nostre case, Testamenti illustri, Meditate che questo è stato, Dal Mediterraneo al lager, Duri come rocce, Misteri in villa, La prima vittoria sul Piave dopo Caporetto, Odissea di un artigliere alpino, I carioti della Piave, La simphonie du silence, L’ultima fatica di Josef, Una scuola in mezzo al mare.
Ha curato pubblicazioni ad uso scolastico e didattico.

L’affascinante mondo delle api

L’Epifania tutte le feste si porta via ma ripartono gli incontri dell’Università del Tempo Libero che vi attende Martedì 9 gennaio 2024 ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera.

Vi aspettiamo con il Dott. Dario Corletto e il suo progetto

AD·Ape è una giovane azienda apistica biologica. Viene praticata un’apicoltura nomade dalla pianura alle montagne del Veneto, per offrire alle api pascoli incontaminati e ai clienti un miele artigianale di alta qualità.

La passione di Dario per le api nasce nel 2003 quando, quattordicenne, riceve in regalo la sua prima arnia .
Nel 2012 consegue la laurea triennale in Scienze e Tecnologie Agrarie presso la facoltà di Agraria dell’Università degli studi di Padova.
Negli anni a seguire perfeziona le sue conoscenze scientifiche e gestionali con varie esperienze e corsi di formazione e specializzazione.
Nel 2018 nasce AD APE e l’apicoltura diventa un lavoro e un progetto di vita condiviso con la famiglia.
Nel 2023 diventa Esperto in Analisi sensoriale del miele per approfondire la conoscenza del miele e poterla condividere con tutti.