Conosciamo i Servizi Sociali del Comune di Carbonera

Giovedì 30 novembre 2023 ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, nuovo appuntamento con l’Università del Tempo Libero.

Incontro molto particolare in quanto avremo “in cattedra” le dottoresse Marta Piovesan e Marzia Vallardi – Assistenti Sociali del Comune di Carbonera – che ci presenteranno i servizi erogati dal Comune a favore della comunità di Carbonera.

NON MANCATE!!!

MARTA PIOVESAN
La Dott.ssa Marta Piovesan ha conseguito la laurea triennale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia in Scienze della Società e del Servizio Sociale presentando la tesi “Il lavoro sociale incentrato sul compito” nell’anno 2018.
Successivamente ha conseguito il Master di Primo Livello presso l’Università Cà Foscari di Venezia in Diritto del lavoro e della previdenza sociale nell’anno 2019 presentando la tesi “Giovani e il mondo del lavoro: sfide e strategie” ed ha conseguito l’Esame di Abilitazione alla professione di Assistente Sociale nel 2020.
Attualmente è iscritta al corso magistrale di Antropologia Culturale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Dal 2020 al 2021 ha lavorato presso il Comune di Portogruaro (VE) come Assistente Sociale d’ambito Ven-10 Città di Portogruaro seguendo prevalentemente l’Area Adulti e Famiglie.
Da febbraio 2022 ad oggi lavora presso il Comune di Carbonera dove si occupa dell’Area Adulti, Famiglia, Minori e Dipendenze.
E’ attiva nel mondo dello sport collaborando con le Associazioni sportive del territorio come Istruttrice  di ginnastica posturale e funzionale.
Inoltre ha svolto diverse esperienze di volontariato prevalentemente nell’area minori presso la Casa Circondariale di Santa Bona di Treviso.
Ama la musica e le lunghe camminate all’aria aperta.

MARZIA VALLARDI
La Dott.ssa Marzia Vallardi ha conseguito la laurea triennale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia in Scienze della Società e del Servizio Sociale presentando la tesi “La multiproblematicità familiare, individuale e il ruolo dell’Assistente Sociale” nel 2017. Successivamente ha conseguito la laurea magistrale in Scienze del Servizio Sociale presso l’Università degli studi di Padova presentando la tesi “ Il ruolo dell’Assistente Sociale e l’utilizzo dei metodi empirici” ed ha conseguito l’Esame di Abilitazione alla professione di Assistente Sociale nell’anno 2020.
Durante gli studi ha lavorato mediante Servizio Civile Universale presso il Servizio Sociale del Comune di Ponte di Piave, ha collaborato con l’Università di Verona effettuando uno studio di ricerca inerente l’area Anziani – ‘Anziani fragili, solidarietà intergenerazionale e comunità a misura di anziano’ – e con l’Università di Padova effettuando uno studio di ricerca per il miglioramento del Servizio Sociale di base.
Successivamente, tra il 2020 e 2021, ha lavorato come Assistente Sociale presso il Comune di Ponte di Piave e come Assistente Sociale d’Ambito Ven-07 Conegliano, presso la microarea 2.
Da marzo 2022 ad oggi lavora presso il Comune di Carbonera dove si occupa dell’Area Anziani e Disabilità Adulta.
È attiva da diversi anni nel mondo del volontariato, ama gli animali, il giardinaggio, la compagnia e la buona cucina.

Polifonia dell’uomo


Martedì 28 novembre 2023 ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, nuovo appuntamento con l’Università del Tempo Libero.

Questa settimana ritroviamo con piacere e sempre molta curiosità l’amico Mario Cutuli per trasportarci nell’affascinante mondo della filosofia.

Laureato in Filosofia e Storia all’Università di Catania con una tesi in Filosofia morale, Mario Cutuli ha insegnato nei Licei scientifici “Dal Piaz” di Feltre, “Martini” di Castelfranco Veneto e a lungo nel Liceo classico “Antonio Canova” di Treviso come docente di Storia e Filosofia.
Ha insegnato anche al Centro studi Galilei e al Collegio Pio X di Treviso.
Da molti anni collabora con l’Università dell’età libera di Monastier e con Utl Carbonera fin dalla sua istituzione.
Scrive per il periodico “La vita del popolo” di Treviso.
Per le Edizioni D.B.S. ha pubblicato: “Per una definizione minima di uomo” (1995), “Momenti del Novecento europeo” (1997), “Gli anni neri”. (2003).
Per la casa editrice S. Liberale ha scritto: “Angeli in terra”, romanzo (2004), “Giornata della Memoria” (2005), “Quando la vita si fa dono”, profilo biografico e spirituale di suor Francesca Teresa Bertozzo (2011), “Il sorriso di un angelo”, breve profilo biografico e spirituale di suor Maria Pia Toniolo (2012).
Appena uscito, nel 2022, “Voci d’altri e mie” (Ripensare parole, Rivisitare
concetti).

La fisioterapia questa sconosciuta

Martedì 21 n0vembre ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, nuovo incontro con l’Università del Tempo Libero.

Questa settimana ci attende il Dott. Elvis Curtolo per aiutarci a capire il mondo della fisioterapia.

Dopo la laurea in Fisioterapia conseguita all’Università degli Studi di Padova nel 2003, il dott. Elvis Curtolo ha condotto la sua attività professionale in diverse strutture dedicate al trattamento riabilitativo/fisioterapico per pazienti, adulti e in età evolutiva, con patologie ortopediche, neurologiche, pneumologiche e oncologiche, collaborando anche alla formazione degli studenti di Fisioterapia dell’Università di Padova, durante il loro periodo di tirocinio all’AREP di Villorba. In seguito alla specializzazione in Terapia Manuale Ortopedica, ottenuta nel 2012 presso l’Università degli Studi di Genova, attraverso il superamento del Master in “Riabilitazione dei disordini neuro-muscoloschelettrici”, ha aperto il proprio Studio Professionale a Carbonera (Fisioterapia ICS), dove opera attualmente, occupandosi soprattutto della riabilitazione di pazienti con patologie ortopediche di origine degenerativa, traumatica o post chirurgica. Numerosi anche i convegni e i seminari di specializzazione in Terapia Manuale Ortopedica ai quali ha partecipato, anche in veste di relatore.

Nato nel 1980 a Treviso, sposato, padre di tre splendide bambine, ama la propria famiglia. Ha mantenuto la passione per il ciclismo, che pratica regolarmente. Apprezza la buona cucina.

Riflessioni tra presente e passato – “La lunga strada verso casa”

Martedì 14 n0vembre ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, nuovo appuntamento con l’Università del Tempo Libero.

Questa settimana incontriamo con estremo piacere e interesse la scrittrice Monia Tonet.

Monia nasce a Conegliano ma vive a Follina da sempre con il marito Marco.
Diplomata al tecnico commerciale Marco Fanno di Conegliano, ha sempre lavorato nell’ambito commerciale.
La sua passione per la storia, i libri ed i viaggi, così come l’aiuto di amicizie e affetti preziosi, le hanno permesso di scrivere il suo primo libro: un sogno nato all’età di dieci anni, e poi maturato con gli anni, ascoltando i racconti dei nonni paterni e dei loro amici, riguardanti la prima e la seconda guerra mondiale, ogni giorno d’estate, sotto la pergola del giardino, in compagnia di zii, cugini e parenti.

Ricordiamo a tutti i soci vecchi e nuovi che da questo incontro si potranno consegnare le adesioni e versare la quota per l’anno accademico 2023/2024.

GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE!

Ci avete sorpreso. Di nuovo.


Un ringraziamento di cuore a tutti gli amici che ieri, martedì 07.11.2023, hanno voluto condividere con noi l’avvio di questa nuova annata di incontri e di uscite che siamo sicuri sarà avvincente ed entusiasmante per tutti!

Per chi vuole di seguito il link per scaricare il calendario UTL 2023/2024; a breve saranno aggiornate anche le relative pagine del sito.

UTL Programma 2023_2024 (1463 download )

Non vediamo l’ora di rincontrarci martedì prossimo!