Martedì 28 marzo 2023 ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, ci ritroviamo con un nuovo appuntamento dell’Università del Tempo Libero.
Questa settimana ci attende l’educatrice Enrica Mazzon che ci parlerà dell’esperienza del cammino di Santiago.
Enrica Mazzon si è laureata in Scienze Internazionali Diplomatiche con tesi sui conflitti balcanici degli anni ’90. Successivamente ha conseguito laurea in Scienze dell’Educazione con una tesi sugli aspetti pedagogici del Cammino di Santiago. Ha al suo attivo svariate esperienze di volontariato nel Comune di Carbonera e presso il carcere minorile di Treviso con l’Associazione “La Prima Pietra”. Attualmente è educatrice in una scuola primaria.
Giovedì 23 marzo 2023 ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, nuovo interessante appuntamento con l’Università del Tempo Libero.
In questo pomeriggio incontriamo l’Avvocato Enrico Cecchin che ci parlerà di importanti strumenti a tutela delle persone.
L’Avvocato Enrico Cecchin si laurea presso l’Università degli Studio di Padova nel 2012 con tesi in diritto Costituzionale Regionale. Ottiene l’abilitazione alla professione nel 2015 e dopo aver collaborato con diversi studi del padovano, in ambito del diritto civile, nel 2017 fonda il proprio studio a Cittadella. Ampia esperienza nel diritto civile, in particolare tutela della persona, diritto di famiglia e successioni. Come “hobby” redige e pubblica articoli per la Cassa Forense con argomenti prevalentemente riguardanti il diritto sanitario e la tecnologia applicata al diritto.
Martedì 21 marzo 2023 ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, prosegue l’attività dell’Università del Tempo Libero.
In questa giornata vi attende lo scrittore Claudio Favaretto per parlarci dell’aspetto artistico della nostra Treviso.
Nato a Treviso nel 1941, Claudio Favaretto si sente concittadino di Carbonera in quanto i suoi nonni materni erano di Mignagola e anche se “non è rimasto nulla della bella casa colonica di allora, ma per fortuna i ricordi sono meno soggetti delle pietre al logorio del tempo”.
Laureatosi a Padova in Materie Letterarie, ha trascorso molta parte della sua vita nella scuola come insegnante prima delle medie e poi delle superiori, in particolare le Magistrali del Duca degli Abruzzi, il Liceo scientifico del Pio X, per finire con il Liceo Scientifico “Da Vinci” di Treviso.
Interessato ai problemi educativi degli adolescenti e dei giovani, è stato per molti anni capo scout prima degli esploratori (11-17) e poi dei rover (17-22).
Nel 1994 ha diretto l’Eurojamboree, incontro internazionale scout che riunì nei monti Cimini, nei pressi di Viterbo, ben 8.000 giovani provenienti da 14 nazioni europee che furono ricevuti dal Santo Giovanni Paolo II il 4 agosto in San Pietro.
Dopo essere andato in pensione, ha retto per due anni il Centro di Formazione Professionale (CFP) di Fonte. Attualmente è direttore della Biblioteca del Capitolo della Cattedrale di Treviso.
Ha dato alle stampe due libri di narrativa: “Il melograno” (1998) e “Il compagno di Tommaso”( 2006) oltre ad una guida storico-artistica di Treviso (2017).
Martedì 14 marzo 2023 ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, ci ritroviamo con un nuovo appuntamento dell’Università del Tempo Libero.
Questa settimana ci attende la Professoressa universitaria Annamaria Giovagnoli per parlarci dell’arte e della sua salvaguardia.
Annamaria Giovagnoli, chimico, ha lavorato presso l’Istituto Centrale per il Restauro (MiC) dal 1983 al 2018. Ha svolto studi e progetti di restauro e conservazione di edifici storici, monumenti, musei, mostre. L’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, la Domus Aurea, il Ratto delle Sabine, la Fontana dei Quattro Fiumi, la Chiesa dei Cento Santi a Matera, il Museo Stibbert, la Ca’ d’Oro, il murale di Sironi presso l’Università ‘La Sapienza’ a Roma sono solo alcuni dei casi studiati durante l’attività professionale all’ISCR. Ha partecipato a numerosi progetti internazionali, in India, Cina, Argentina, Egitto, Serbia. È docente dal 1983 presso la SAF-MIC e presso Università e Accademie di Belle Arti nei corsi professionalizzanti per la laurea abilitante alla professione di restauratore. È autrice di 135 articoli scientifici pubblicati e presentati a congressi internazionali e nazionali nel campo della conservazione e del restauro. Ha partecipato alla redazione di “Atto di indirizzo sui criteri tecnico-scientifici e standard di tutela e sviluppo dei musei” (D. Lgs. N.112 / 98 art. 150 comma 6). Dal 1999 al 2018 è stata responsabile dell’ISCR nel memorandum di understanding con ISPRA volto a quantificare l’effetto dell’inquinamento atmosferico e di altri fattori di rischio ambientale per il patrimonio culturale italiano. Insegna “Chimica ambientale e dei beni culturali” presso la scuola ICR. È stata responsabile dell’ISCR del progetto europeo ARTEK Satellite abilitato Servizi per la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali finanziati dall’ASI e dalla valutazione dell’ESA. Attualmente lavora come consulente scientifico in progetti e interventi di restauro per lo sviluppo dell’uso della luce laser per la pulitura. L’ultimo lavoro sul tema della pulitura con tecnologia laser è stato presentato a Lacona XIII a Firenze nel settembre 2022. Ha partecipato, come consulente, negli anni 2019-2021 al Progetto finanziato dalla Regione Lazio denominato MicroClimArtSystem – Sistema informativo integrato per la valutazione di impatto di inquinanti atmosferici su beni culturali edificati e mobili mediante modelli di dispersione e monitoraggio delle condizioni microclimatiche ai fini della programmazione, attuazione, gestione di riduzione dell’esposizione e di interventi di messa in sicurezza, conservazione, manutenzione e restauro dei beni.
Ricordiamo quanto segue a tutti i soci che si sono iscritti all’uscita didattica di giovedì 09 marzo 2023 dalle 15.00 alle 16.30 circa.
Per chi lo gradisce è previsto un ritrovo alle ore 14.15 in Piazza Fabbris a Carbonera per poi partire in gruppo verso la Fattoria.
Per chi invece preferisce raggiungere direttamente il luogo della visita l’appuntamento è alle 14.45 presso Fattoria Le Noghere Via Pola, 5, 31020 Villorba TV (di seguito link a Google Maps con le coordinate della fattoria).
Martedì 7 marzo 2023 ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, ci ritroviamo con un nuovo appuntamento dell’Università del Tempo Libero.
Questa settimana ci attende la Professoressa Emma Di Luzio che, alle porte della festa della Donna, ci racconterà la Donna nell’antica Grecia.
Emma Di Luzio è nata a Bisceglie, in Magna Grecia. Si è laureata in Lettere Classiche presso l’Università di Bari, con tesi in Filologia Greca. E’ stata insegnante di Lettere nella Scuola secondaria di Primo Grado. Ha approfondito la conoscenza della storia e dell’arte di Treviso frequentando corsi di Animatore turistico-ambientale presso il CTG (Centro Turistico Giovanile) Antelao, ha quindi accompagnato gruppi e scolaresche nella visita della città. Molto attiva nel volontariato, ha organizzato vari eventi culturali, si è dedicata a progetti di promozione sociale, ha ideato e realizzato diverse iniziative a scopo benefico, in particolare a favore dell’Oasi della Pediatria di Treviso e a sostegno della ricerca di cure innovative per le complicanze del diabete.