Sicurezza nel mondo domestico

Martedì 28 febbraio 2023 ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, prosegue l’attività dell’Università del Tempo Libero.

In questa giornata vi attende l’Ing. Davide Tola per un importante incontro su un’argomento importante per tutti noi: la sicurezza domestica.

Davide Tola ha conseguito laurea in Ingegneria gestionale. Attualmente lavora presso Burgo Gruppo Spa con mansioni relative all’ufficio tecnico e alla sicurezza.
Ha al suo attivo un’esperienza pluriennale – conseguita in più aziende – nella gestione delle forze interne al fine di garantire organizzazione, efficienza, collaborazione, raggiungimento degli obiettivi e rafforzamento delle competenze.
Precedentemente al lavoro aziendale ha svolto il ruolo di comandante di squadra e di aiuto istruttore presso l’Esercito Italiano.

Espressione corporea – Gioco, emozioni e movimento

Giovedì 23 febbraio 2023 nuovo appuntamento con l’Università del Tempo Libero.
Vista l’interattività della lezione questo incontro si terrà presso la palestra delle Scuole Medie di Carbonera dalle 14.45 alle 16.15.

In questa occasione saremo guidati da Carlotta Tonini e Lucia Innocente.

Carlotta Tonini, laureanda in Scienze Motorie, ha conseguito le abilitazioni di Tecnico Regionale FGI (Federazione Ginnastica d’Italia) di ginnastica artistica e di Tecnico UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) di ginnastica artistica.
Da alcuni anni è docente nella scuola dell’infanzia e nella primaria a Carbonera nei progetti di attività motorie.

Lucia Innocente, già insegnante di educazione fisica presso la scuola media, svolge attività di tutor e di formatrice. Esperta di attività motorie, di didattica del movimento nelle sue varie forme, tiene corsi di formazione per insegnanti presso Università, collabora con la rivista EF.
Ama l’insegnamento e il giocare; ha organizzato e preso parte a numerosissimi incontri/seminari rivolti sia agli adulti che ai ragazzi.

La Fotografia come arte

Martedì 14 febbraio 2023 ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, prosegue l’attività dell’Università del Tempo Libero.

In questa giornata che richiama l’importanza del ricordo fotografico vi attende Ramon Camata Presidente Associazione Sguardi Fotografici.

L’Associazione Sguardi Fotografici (ASF) nasce nel 2015 da un’idea di tre amici appassionati di fotografia. Lo scopo è quello di condividere, divulgare e mettere in pratica questa loro passione.
L’associazione conta ora circa una ventina di soci, provenienti da esperienze fotografiche diverse, che si incontrano con cadenza quindicinale e che, attraverso corsi, workshop, uscite di gruppo, incontri con professionisti del settore, concorsi a tema, condividono e mettono in pratica la loro passione e la loro visione di FOTOGRAFIA.
L’associazione è aperta a tutti , soprattutto coloro che vogliono condividere con noi e/o “iniziare” questa passione.

Il contratto di mantenimento ed assistenza dell’Anziano

Martedì 7 febbraio 2023 ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, ci ritroviamo con un nuovo appuntamento dell’Università del Tempo Libero.

Questa settimana ci attende l’Avvocato Giovanni Dal Poz con un tema sempre più attuale.

L’ Avvocato Giovanni Dal Poz è nato a Treviso il 14 agosto 1973 e cresciuto a Carbonera.
Laureato in giurisprudenza presso Università degli Studi di Bologna nel giugno 1998 con tesi in Diritto del Lavoro con relatore Prof. Montuschi ha superato l’esame di stato di abilitazione alla professione forense nel settembre del 2001 ed è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Treviso dal gennaio 2002.
E’ titolare dal dicembre 2003 dello STUDIO LEGALE DAL POZ & PARTNERS con sede in TREVISO (TV). Patrocinatore in Cassazione e Socio APF – Avvocati per le Persone e la Famiglia.
Attualmente Membro Consiglio Affari Economici Seminario Vescovile di Vittorio Veneto e dal 1° di settembre 2022 Cancelliere Vescovile e Notaio di Curia della Diocesi di Vittorio Veneto (TV) e dal 1° di settembre 2022 Cancelliere Vescovile e Notaio di Curia della Diocesi di Vittorio Veneto (TV).
Per molti anni Consulente legale AICS Provincia di Treviso, del Patronato ACLI di Treviso, Fiduciario della Lega Consumatori di Treviso.
Oltre all’attività forense svolge da più di 20 anni attività di consulente e formatore professionale, nei seguenti ambiti: Disciplina del rapporto di lavoro – Sicurezza sul lavoro – Diritto commerciale – Diritto delle assicurazioni – Rapporto di agenzia – Privacy e trattamento dati personali.
Formatore Senior e responsabile area giuridica per Copernico CS www.copernicocs.it con funzioni di coordinamento corpo docente in ambito Juslavoristico e Sicurezza sul Lavoro annovera tra le più Recenti esperienze da relatore i seguenti interventi:
GDPR Il nuovo Regolamento Europeo sulla privacy
USO ED ABUSO DEI MEZZI DI CONTENZIONE NELLE RSA responsabilità penale dell’operatore
CONSENSO INFORMATO
DAT PIANIFICAZIONE CONDIVISA DELLE CURE NELLE RSA attività attribuibili all’OSS dall’infermiere: opportunità e limiti  applicativi e legali – Responsabilità civile e penale del direttore e degli operatori di RSA in ipotesi di autolesionismo grave e suicidio del ospite – Corso Trattamento di dati relativi alla vaccinazione anti Covid-19 nel contesto lavorativo
Corso COVID 19 RESPONSABIITA’ CIVILI E PENALI DEL DATORE DI LAVORO E OBBLIGO VACCINALE