Martedì 31 gennaio 2023 ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, prosegue l’attività dell’Università del Tempo Libero.
In questa giornata vi attende lo scrittore Francesco Zanolla che vi guiderà nell’affascinante percorso della creazione di un racconto.
Francesco Zanolla, nato a Venezia nel 1975, dopo il diploma di maturità classica si laurea in Scienze politiche all’ Università di Padova con una tesi in Storia del pensiero politico. Vive e lavora a Treviso. Suoi racconti e articoli sono apparsi su varie antologie, blog letterari e sulla rivista “Digressioni”, di cui è collaboratore fisso dal 2017. Nel 2022 pubblica la sua prima raccolta di racconti “Deposizioni accessorie sul caso Samsa” (Ronzani Editore).
Giovedì 26 gennaio 2023 ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, nuovo interessante appuntamento con l’Università del Tempo Libero.
In questo pomeriggio incontriamo la Dottoressa Daniella Pizzolato che ci parlerà di sana alimentazione.
La Dottoressa Daniella Pizzolato ha conseguito il Diploma Universitario presso l’Università di Bologna facoltà di Economia e Merceologia degli alimenti conseguendo la qualifica di dietista. Ha operato poi all’interno dell’U.O. Malattie Metaboliche e Nutrizione Clinica P. Ospedaliero Ulss 9 di Treviso ricoprendo anche il ruolo di coordinatore. Ha svolto l’attività di docente in corsi per infermieri e OSS ed è stata relatrice di corsi presso la facoltà di medicina dell’Università di Padova sulle relazioni multidisciplinari fra laureati in medicina, infermieri e tecnici sanitari. In questi anni ricopre anche al carica di Presidente dell’Associazione Diabetici di Treviso.
Martedì 24 gennaio 2023 ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, nuovo appuntamento con l’Università del Tempo Libero.
Questa settimana ritroviamo l’amico Mario Cutuli per trasportarci nell’affascinante mondo della filosofia.
Laureato in Filosofia e Storia all’Università di Catania con una tesi in Filosofia morale, Mario Cutuli ha insegnato nei Licei scientifici “Dal Piaz” di Feltre, “Martini” di Castelfranco Veneto e a lungo nel Liceo classico “Antonio Canova” di Treviso come docente di Storia e Filosofia. Ha insegnato anche al Centro studi Galilei e al Collegio Pio X di Treviso. Da molti anni collabora con l’Università dell’età libera di Monastier e con Utl Carbonera fin dalla sua istituzione. Scrive per il periodico “La vita del popolo” di Treviso. Per le Edizioni D.B.S. ha pubblicato: “Per una definizione minima di uomo” (1995), “Momenti del Novecento europeo” (1997), “Gli anni neri”. (2003). Per la casa editrice S. Liberale ha scritto: “Angeli in terra”, romanzo (2004), “Giornata della Memoria” (2005), “Quando la vita si fa dono”, profilo biografico e spirituale di suor Francesca Teresa Bertozzo (2011), “Il sorriso di un angelo”, breve profilo biografico e spirituale di suor Maria Pia Toniolo (2012). Appena uscito, nel 2022, “Voci d’altri e mie” (Ripensare parole, Rivisitare concetti).
Giovedì 19 gennaio 2023 ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, l’Università del Tempo Libero di Carbonera ha il piacere di ospitare il gruppo teatrale dell’UTEM – Università della Terza Età di Montebelluna.
Avremo il piacere di assistere a due atti brillanti dal titolo “Il Cuore non invecchia”.
La compagnia è stata fondata nel 1990 da Nina Martini Guarnier, che ne è stata per una decina d’anni la regista e l’autrice brillante di molti testi in dialetto montebellunese. Proprio per questa sua meritoria attività, nel 2004 le è stato dedicato il volume “Il teatro e la vita”, che costituisce una raccolta delle sue pièces.
Durante ogni anno accademico il Gruppo teatrale dell’UTEM, costituito da una ventina di attori, si riunisce una volta alla settimana per preparare la rappresentazione che, abitualmente, chiude l’anno accademico dell’Università.
Il programma spazia dal teatro dialettale a quello europeo. Fra gli allestimenti del Gruppo teatrale ricordiamo: “La scuola”, “Cercasi famiglia”, “Il valzer del defunto Signor Giobatta”, “Centocinquanta la gallina canta”, “Il povero Piero”, “L’ospite”, “L’eredità”, “Erano un po’ nervosi”, “Le cognate”, “Vacanza in villa”, “Siamo tutti fratelli di Talia”, “Luci (e ombre) della ribalta” e così via. Alcuni membri del Gruppo teatrale hanno recitato ospiti di altre compagnie o hanno fatto parte del gruppo “Veneto vivo”, in “El sass de le rasie”, “La brocca rotta”, “Sogno di una notte di mezza estate”, “Scarperi”, “Giulia”, ecc.
Martedì 17 gennaio 2023 ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, nuovo appuntamento con l’Università del Tempo Libero.
In questo appuntamento incontriamo il musicologo Giuliano Simionato che ci fornirà, attraverso le sue celebri colonne sonore, un ricordo del Maestro Ennio Morricone.
Laureato in Materie Letterarie (Storia della Musica) all’Università di Padova, Giuliano Simionato è ispettore tecnico emerito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Autore di un centinaio di studi letterari, storici, artistici e musicologici, socio di Accademie nazionali ed estere, è stato Presidente emerito dell’Ateneo di Treviso e del Rotary Club Treviso, membro del Consiglio scientifico della Fondazione “Canova”, ha conseguito il Premio “Giovanni Pascoli” per la saggistica e un “Premio della Cultura” della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la riscoperta del pianista Luigi Sartori, “il Liszt italiano”. Già referente per il Veneto dell’aggiornamento sull’Educazione e alla Musica per i docenti della Scuola Primaria, commissario ministeriale per i Licei Musicali, Presidente del Nucleo di Valutazione del Conservatorio di Musica di Vicenza, è valutatore ANVUR e Presidente del Nucleo di Valutazione del Conservatorio “Steffani” di Castelfranco Veneto. È insignito delle onorificenze di Benemerito della Scuola, della Cultura e dell’Arte, e di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
L’Epifania tutte le feste si porta via ma ripartono gli incontri dell’università del Tempo Libero che vi attende Martedì 10 gennaio 2023 ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera.
Vi aspettiamo con Loris Dal Poz che ci illustrerà i meccanismi psicologici alla base dei nostri stati di tensione: conoscerli e gestirli.
Loris Dal Poz, nostro concittadino, è psicologo sociale e del lavoro attivo nella formazione e consulenza per aziende ed enti sui temi della comunicazione aziendale, organizzazione del lavoro, relazione in ambito lavorativo con particolare attenzione al formazione a favore di soggetti con disabilità cognitiva e disagio psichiatrico.
Abbiamo pensato di predisporre una piccola guida in 3 passi sul come registrarsi al sito e accedere al materiale che i relatori ci hanno fornito al termine delle loro conferenze.
Speriamo che questa aiuti tutti ad accedere al materiale; se doveste incontrare dei problemi vi chiediamo cortesemente di scrivercelo nei commenti a questo articolo o via mail.
La presente guida è realizzata utilizzato Windows 10 come sistema operativo e Google Chrome come browser.
Buon lavoro!!!
1 Come Registrarsi al Sito
Dalla Home Page del sito www.utlcarbonera.it cliccate sulla scritta “Registrati”
Compilate il campo “Nome Utente” facendo attenzione di non lasciare spazi vuoti all’inizio o alla fine del nome utente scelto.
Fate attenzione ad inserire un indirizzo mail valido e attivo dove sarà inviata la mail per l’impostazione della password
Una volta terminato l’inserimento dei dati cliccate sul pulsante “Registrati”
2 Come Impostare la Password
Dopo che UTL Carbonera avrà accettato la vostra iscrizione al sito riceverete una mail, all’indirizzo che avete inserito in fase di registrazione, per impostare la password
Una volta aperta la mail cliccate sul link presente alla fine della comunicazione ricevuta
Nella finestra che si apre potrete impostare una password a vostra scelta
Inserita la password scelta cliccate su “Reimposta password” e avrete terminato l’attività
Nella nuova videata cliccate su “Torna a Università del Tempo Libero di Carbonera”
Nella videata che si apre inserite le mail con cui vi siete registrati al sito e la password che avete impostato al punto precedente
Fatto questo cliccate su “Login”
A questo punto vi troverete nella sezione “Area Riservata Iscritti” nella quale è presente il materiale messo a disposizione dai relatori
A questo punto basterà cliccare sopra il riquadro d’interesse per avviare il download del materiale (questa procedura è differente in base al sistema operativo e al browser)