Danziamo verso il Natale!!!

Martedì 20 dicembre 2022 l’Università del Tempo Libero di Carbonera vi attende in Sala Aldo Moro alle 15.30 per il consueto scambio di auguri.

Per l’occasione, prima di un cordiale momento di convivialità, l’Associazione IDEA DANZA ACCADEMY ci intratterrà con una lezione su la Danza come terapia e nuova socialità.

L’associazione nasce da un’idea di Alessandra Anastasio.
Terminati gli studi classici presso il Liceo Antonio Canova di Treviso, si laurea in Giurisprudenza (Università degli studi di Padova).
Insegnante da circa vent’anni, si diploma presso il C.O.N.I: dal 2013 è titolare, docente (danza classica, moderna, contemporanea, Teatro-danza, fitness e pilates) e direttrice artistica dell’ “A.S.D. Idea Danza Academy” , da lei fondata, con sede a Carbonera (TV).

Tale realtà nasce dal desiderio di creare uno spazio artistico – per bambini, ragazzi e adulti – in cui studiare la danza seguendo un’ “idea” per l’appunto diversa dai soliti canoni accademici.
La creatività, la contaminazione fra i vari stili di danza, l’improvvisazione, l’espressività corporea e l’incontro con professionisti del mondo della danza e non, accompagnano l’iter di studio degli allievi di danza classica, moderna, contemporanea, acro e streetdance della scuola .
Idea danza Academy forma atleti e ballerini, dal punto di vista tecnico, ma desidera far emergere in ognuno di loro la passione che li anima : un danzatore non comunica con le parole, ma solo attraverso il movimento, ed è per questo che il suo volto e ogni parte del suo corpo devono “parlare” e far fluire le emozioni per entrare in connessione con il pubblico.

La lirica italiana nella regia di Franco Zeffirelli

Martedì 13 dicembre 2022 ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, nuovo appuntamento con l’Università del Tempo Libero.

In questo appuntamento incontriamo il musicologo Giuliano Simionato per parlarci della lirica italiana nella regia del “conformista ribelle” Franco Zeffirelli.

Laureato in Materie Letterarie (Storia della Musica) all’Università di Padova, Giuliano Simionato è ispettore tecnico emerito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Autore di un centinaio di studi letterari, storici, artistici e musicologici, socio di Accademie nazionali ed estere, è stato Presidente emerito dell’Ateneo di Treviso e del Rotary Club Treviso, membro del Consiglio scientifico della Fondazione “Canova”, ha conseguito il Premio “Giovanni Pascoli” per la saggistica e un “Premio della Cultura” della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la riscoperta del pianista Luigi Sartori, “il Liszt italiano”.
Già referente per il Veneto dell’aggiornamento sull’Educazione e alla Musica per i docenti della Scuola Primaria, commissario ministeriale per i Licei Musicali, Presidente del Nucleo di Valutazione del Conservatorio di Musica di Vicenza, è valutatore ANVUR e Presidente del Nucleo di Valutazione del Conservatorio “Steffani” di Castelfranco Veneto.
È insignito delle onorificenze di Benemerito della Scuola, della Cultura e dell’Arte, e di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Umorismo, leggerezza e creatività: Gianni Rodari poeta e scrittore per tutti.

Martedì 6 dicembre 2022 ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, prosegue l’attività dell’Università del Tempo Libero.

In questa giornata vi attende lo storico, alpinista e scrittore Alfonso Beninatto.

Alfonso Beninatto è nato nel 1952 a Breda di Piave dove continua a risiedere. Già Sindaco del suo Comune e già Consigliere Provinciale di Treviso. Ha promosso e diretto la collana “Quaderni di storia e cultura”. Membro dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Consigliere Delegato dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti sezione di Treviso. Socio del Club Alpino Italiano Sezione di Treviso. Cittadino onorario del Comune di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio Calabria. Ha insegnato per 45 anni nella scuola primaria, 33 dei quali a Breda di Piave. Ha collaborato per anni con l’IRRSAE (Istituto Regionale di Ricerca e Sperimentazione Educative) Veneto. Divide il suo tempo libero tra la ricerca storica e l’alpinismo. Docente volontario in quiescenza presso l’IC di Breda di Piave.

Ha pubblicato saggi e libri tra i quali ricordiamo: Casa di Dio tra le nostre case, Testamenti illustri, Meditate che questo è stato, Dal Mediterraneo al lager, Duri come rocce, Misteri in villa, La prima vittoria sul Piave dopo Caporetto, Odissea di un artigliere alpino, I carioti della Piave, La simphonie du silence, L’ultima fatica di Josef, Una scuola in mezzo al mare.

Ha curato pubblicazioni ad uso scolastico e didattico.