Martedì 29 novembre 2022 ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, nuovo incontro con l’Università del Tempo Libero.
Vi attende il Professor Andrea Marion.
Andrea Marion è Professore Ordinario di Ingegneria Idraulica presso l’Università di Padova.
Appassionato di letteratura poliziesca, è autore di tre romanzi gialli: “Due soli” (2019), “Patavina Mors” (2021), “In Virus Veritas” (2022).
Dopo la laurea con lode in Ingegneria Civile Idraulica ha conseguito Master in Scienze Ambientali al California Institute of Technology, Pasadena (USA) e successivamente ha svolto Dottorato di Ricerca in Idrodinamica all’Università di Padova, di cui in parte a Delft nei Paesi Bassi.
Dopo il dottorato è stato responsabile di tre progetti di ricerca della Commissione Europea a Oxford (Regno Unito) e docente a contratto di Ingegneria Idraulica alla Drexel University di Filadelfia (USA).
Ha svolto periodi di docenza e ricerca all’Università di Sheffield (Regno Unito),
all’Istituto Nazionale per la Ricerca Idraulica e Atmosferica (NIWA) di Christchurch (Nuova Zelanda), all’Università di S. Barbara (USA), all’Istituto di Geofisica dell’Accademia delle Scienze di Polonia a Varsavia.
E’ stato responsabile di progetti di trasferimento tecnologico nell’area del Mediterraneo promossi dal Ministero dell’Ambiente, con attività in Israele (aree Haifa e Tel Aviv) e in Serbia (area Belgrado), Responsabile nazionale di un Progetto PRIN (Rilevante Interesse Nazionale) e Fellow (Ricercatore associato) del Leibniz Institute di Berlino (Germania).
Come membro di una missione polare artica dell’Accademia delle Scienze di Polonia ha effettuato ricerche presso la stazione di Hornsund, nell’arcipelago delle Svalbard.
In qualità di coordinatore del Progetto europeo “HYTECH” si è occupato di processi idrodinamici alle interfacce naturali a criticità ecologica.
E’ stato consulente in diverse cause giudiziarie, tra cui la tragedia di Refrontolo 2014.
Recentemente è stato nominato Vice-Coordinatore del Progetto europeo “RIBES” sulla salvaguardia della fauna ittica fluviale nonché responsabile di un Contratto di Ricerca finanziato da Assindustria Venetocentro sulla pericolosità idraulica del Piave nel territorio di Segusino (TV).