Eroi ed Eroine nei romanzi di Jane Austen

Martedì 24 maggio 2022 ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, nuovo incontro con l’Università del Tempo Libero.

Vi attende la scrittrice Giovanna Zucca.

Giovanna Zucca, poliedrica scrittrice di successo, e’ autrice dei romanzi “Mani calde”, “Una carrozza per Winchester”, “Noi due”, di due gialli umoristici: ” “Assassinio all’Ikea”, “Turno di notte”. Laureata in filosofia, tiene seminari presso il Dipartimento di Filosofia di Ca’ Foscari e collabora attivamente con il Cise (Centro Interuniversitario di Studi sull’Etica). È autrice del testo di etica narrata “Guarda, c’è Platone in tv!”

La civiltà di villa

Martedì 17 maggio 2022 ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, prosegue l’attività dell’Università del Tempo Libero.

In questa giornata vi attende lo storico e alpinista Alfonso Beninato.

Alfonso Beninatto è nato nel 1952 a Breda di Piave dove continua a risiedere. Già Sindaco del suo Comune e già Consigliere Provinciale di Treviso. Ha promosso e diretto la collana “Quaderni di storia e cultura”. Membro dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Consigliere Delegato dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti sezione di Treviso. Socio del Club Alpino Italiano Sezione di Treviso. Cittadino onorario del Comune di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio Calabria. Ha insegnato per 45 anni nella scuola primaria, 33 dei quali a Breda di Piave. Ha collaborato per anni con l’IRRSAE (Istituto Regionale di Ricerca e Sperimentazione Educative) Veneto. Divide il suo tempo libero tra la ricerca storica e l’alpinismo. Docente volontario in quiescenza presso l’IC di Breda di Piave.

Ha pubblicato saggi e libri tra i quali ricordiamo: Casa di Dio tra le nostre case, Testamenti illustri, Meditate che questo è stato, Dal Mediterraneo al lager, Duri come rocce, Misteri in villa, La prima vittoria sul Piave dopo Caporetto, Odissea di un artigliere alpino, I carioti della Piave, La simphonie du silence, L’ultima fatica di Josef, Una scuola in mezzo al mare.

Ha curato pubblicazioni ad uso scolastico e didattico.

La scienza in rosa – Margherita Hack

Giovedì 12 maggio ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, nuovo appuntamento con l’Università del Tempo Libero.

Ritroviamo con piacere Gabriella Anello che per il ciclo “Donne che hanno fatto la storia della scienza” ci parlerà di Margherita Hack.

Gabriella Anello si è laureata in Scienze Biologiche presso l’Università di Padova con una tesi in antropologia fisica.

Insegna matematica e scienze nella Scuola Secondaria di Primo Grado.

Ha collaborato per più di venti anni con il Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna come educatrice museale curando progetti didattici per tutti i gradi della scuola e per i pubblici speciali (disabili, terza età, persone affette da Alzheimer).

Ama viaggiare e leggere, soprattutto biografie di scienziati e libri gialli.

Dalla scoperta dei batteri alle resistenze agli antibiotici

Martedì 10 maggio 2022 ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, nuovo incontro con l’Università del Tempo Libero.

Vi attende il Dott. Alessandro Berto.

Il Dott. Alessandro Berto si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova, con una tesi sul Papilloma virus umano nei soggetti HIV positivi.
Si è in seguito specializzato in Microbiologia e Virologia nello stesso Ateneo, frequentando il laboratorio di Microbiologia diretto dal Prof. G. Palù, studiando ed isolando Zika virus.
Dopo aver lavorato nei laboratori di Microbiologia degli Ospedali di Pordenone e Mestre, attualmente lavora presso l’U.O.C. di Microbiologia dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso.

Spettacolo benefico – A ciave del vecio

UTL Carbonera ha il piacere di offrire ai propri soci la possibilità di assistere, a prezzo agevolato, allo spettacolo benefico “A ciave del vecio ” che si terrà sabato 14 maggio 2022 alle ore 21.00 presso l’Auditorium Stefanini a Treviso.

Lo spettacolo, scritto e diretto da Paolo Massone e portato in scena dalla Compagnia dei papà, ha come scopo raccogliere fondi per l’associazione “Ogni giorno per Emma” fondata nel 2010 da Annalisa e Italo Della Libera all’indomani della diagnosi che ha riconosciuto nell’Atassia di Friedreich, una malattia neurologica degenerativa per la quale non esistono cure, la causa dei disturbi accusati sin dall’infanzia da Emma, la loro secondogenita.

Chi fosse interessato a partecipare può comunicarcelo durante i prossimi incontri o tramite il gruppo whatsapp.

Flyer-spettacolo-STEFANINI-14-5-2022-OGxE

Flyer-spettacolo-STEFANINI-14-5-2022-OGxE-3

Visita al museo di Simon Benetton

Si informa che la visita al museo Simon Benetton originariamente prevista per giovedì 5 maggio 2022 è posticipata a venerdì 6 maggio 2022.

Il Maestro Simon Benetton non ha certo bisogno di presentazioni ma per chi volesse comunque approfondirne la storia di seguito trovate il link al sito del museo

Museo Simon Benetton

Indicazioni operative per la visita

Il raggiungimento del museo, che si trova in Via L. Pagani Cesa- TREVISO adiacente al Parco Sant’Artemio sede della Provincia, è previsto con mezzi propri.

Per posteggiare le macchine potrà essere utilizzato l’ampio parcheggio della Provincia che si trova a 5 minuti a piedi dalla sede del Museo.

Il programma prevede ritrovo alle 15.20 all’imbocco del sottopasso di Via Gaspare Ghirlanda (guardando l’ingresso della Provincia il sottopasso si trova sulla destra) per poi raggiungere a piedi il Museo.

In alternativa è previsto un ritrovo alle ore 15.00 in Piazza Fabris a Carbonera dalla quale ci muoveremo in carovana per raggiungere il parcheggio della Provincia.

Si segnala che per questa attività UTL ha ottenuto l’ingresso gratuito per i soci che parteciperanno alla visita di venerdì 6 maggio 2022.

Al fine di organizzare al meglio la visita chi fosse interessato può dare evidenza della propria partecipazione (se non già fatto durante le precedenti conferenze) scrivendo o chiamando i seguenti numeri:

Lorenzo Giovanni 347 5828872

Bortoluzzi Romeo 340 9979992