Storia di Vascon e visita alla Chiesa

Giovedì 28 aprile 2022 nuovo appuntamento con l’Università del Tempo Libero.
Ricordiamo che, visto il tema della lezione, l’incontro si terrà presso la sala Polivalente di Vascon (dietro la canonica).

Ci guiderà il professor Adriano Morandin.

Nato a Vascon nel 1947. Dopo la Licenza Media iniziai il Liceo classico ma conclusi la scuola Superiore con il Diploma di Abilitazione Magistrale nel 1966.  Cominciai ad insegnare nel 1967 nelle Scuole primarie di Carbonera, Roncade e Maserada.

Dopo la laurea in Lettere a Padova nel 1978 vinsi il concorso a cattedre ed insegnai nella Scuola Media per molti anni, in particolare a Ponzano Veneto, dove svolsi attività di Collaboratore del Preside ed incaricato per l’aggiornamento dei docenti specialmente nell’area antropologica. Conclusi l’attività di insegnamento dopo esser passato alla Scuola Superiore come docente di Italiano, Storia ed Educazione civica. Andai in pensione a 60 anni nel 2007.

Diressi corsi di aggiornamento a livello provinciale e regionale in particolare al collegio Pio X per docenti di ogni ordine e grado.

Fui relatore inoltre in corsi di formazione approvati dal Ministero P.I. a livello provinciale e nazionale sulla Didattica della Storia.

Ho sempre affiancato all’attività di insegnamento la simpatia per gli studi socio-psico-pedagogici, la passione per l’associazionismo, per la cultura storico-geografica-letteraria e per quella artistico-religiosa nonchè per l’educazione civica e la cittadinanza attiva.

Per quest’ultima disciplina svolsi nel 2001 due conferenze su incarico del Comitato di gestione della nostra Biblioteca Comunale.

Consigliere comunale ed assessore alla P.I negli anni ’80, partecipai agli organi collegiali della scuola per circa 20 anni a livello di Istituto, Distretto e di Giunta Provinciale.

Nel 1992 pubblicai il volume “Vascon di Carbonera-Storia, Arte e Ambiente e nel 2009 ”Vascon di Carbonera nel Novecento”.

Partecipai a concorsi letterari nazionali ricevendo premi, diplomi di merito e menzioni speciali ad es. ad Este (PD) e Vigevano (PV) nel 1997, a Terni e Cesena nel 1998.

Ho collaborato come docente per alcuni anni all’Università dell’Età Libera di Monastier ed in quella della 3^ Età di Treviso, in particolare con lezioni sul romanzo storico “I promessi Sposi” di Alessandro Manzoni.

Poesia, movimento ed emozioni

Martedì 26 aprile 2022 nuovo appuntamento con l’Università del Tempo Libero.
Ricordiamo che, vista l’interattività della lezione, questo incontro si terrà presso la palestra delle Scuole Medie di Carbonera.

In questa occasione ritroviamo Silvia Battistella e Lucia Innocente.

Silvia Battistella è maestra di scuola primaria, formatrice, counsellor.
Si interessa di scrittura autobiografica, tiene corsi per adulti presso Il Portolano di Treviso, collabora stabilmente con il Festival letterario CartaCarbone.
Ama la lettura ad alta voce; ha organizzato e preso parte a numerosissimi reading rivolti sia agli adulti che ai bambini.

Lucia Innocente è insegnante di educazione fisica presso la scuola media, formatrice, tutor.
Si interessa di movimento, tiene corsi di formazione per insegnanti presso l’università, collabora con la rivista EF .
Ama l’insegnamento e il giocare; ha organizzato e preso parte a numerosissimi incontri/seminari rivolti sia agli adulti che ai ragazzi.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è cropped-LOGO-NEW-2-1024x1010.jpg

La scienza in rosa – Rita Levi Montalcini

Giovedì 21 aprile ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, nuovo appuntamento con l’Università del Tempo Libero.

Ritroviamo con piacere Gabriella Anello che per il ciclo “Donne che hanno fatto la storia della scienza” ci parlerà di Rita Levi Montalcini.

Gabriella Anello si è laureata in Scienze Biologiche presso l’Università di Padova con una tesi in antropologia fisica.

Insegna matematica e scienze nella Scuola Secondaria di Primo Grado.

Ha collaborato per più di venti anni con il Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna come educatrice museale curando progetti didattici per tutti i gradi della scuola e per i pubblici speciali (disabili, terza età, persone affette da Alzheimer).

Ama viaggiare e leggere, soprattutto biografie di scienziati e libri gialli.

Percorsi colorati: Batik su seta

Martedì 19 aprile 2022 ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, nuovo incontro con l’Università del Tempo Libero.

Vi attende l’artista Nadia Pavanetto.

Sin da giovane ha espresso un’inclinazione artistica e un bisogno di espressione attraverso la pittura; ha sempre disegnato e dipinto lo spazio che la circonda e tutto ciò che cattura la sua attenzione lo fissa nei suoi album.

Si diploma al liceo artistico di Treviso e frequenta l’Accademia delle Belle Arti di Venezia. Interrompe gli studi per collaborare come decoratrice in una nota azienda di ceramiche. Segue numerosi corsi, attirata dalla curiosità e dalla voglia di sperimentare. Usa l’aerografo per animare oggetti e creature preistoriche visibili in alcuni musei e parchi nazionali.

Si impegna sempre con entusiasmo per imparare nuove tecniche e partecipa a seminari di formazione specifici per la creazione di progetti con giovani studenti e gruppi di tutte le età.

Per le proprie opere utilizza diverse tecniche: grafica e segni netti per gli studi di nudo su carta, mentre predilige colori vivaci per dipingere su seta e fibre naturali attraverso la tecnica orientale del Batik su seta. Quest’ultima tecnica è diventata una sua forte passione fin dal primo corso a riguardo svolto nel 2001. Il Batik è per Nadia fonte di libertà artistica, sfogo creativo e sicuramente anche di grandi soddisfazioni.

Attualmente si dedica a infondere ai suoi allievi la passione per l’arte in tutte le sue forme espressive.

Utilizzo del Web: diritti e rischi

Martedì 14 aprile 2022 ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, nuovo incontro con l’Università del Tempo Libero.

Vi attende l’avvocato Massimo Guerretta.

Dopo aver frequentato ragioneria presso l’istituto Luzzatti di Treviso si è iscritto alla facoltà di Giurisprudenza di Trento per poi concludere il ciclo di studi presso l’Università di Bologna

Terminata l’università ha fatto pratica presso uno Studio legale di Treviso.

Ottenuta l’abilitazione ha cominciato ad esercitare la professione presso lo Studio legale Guerretta con sede ad Olmi in via Milano n.1/a, studio di cui è titolare. 

Lo studio ha come obiettivo quello di cercare di risolvere problematiche di diversa natura, anche se le questioni successorie e legate al diritto di famiglia sono tra le più richieste (nomine Amministratore di sostegno, separazioni, etc.).

L’obiettivo professionale dichiarato è quello di rendere il “diritto” una materia quanto più semplice e comprensibile a tutti.

Il magico mondo delle Orchidee, come coltivarle con successo

Giovedì 7 aprile 2022 ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, nuovo appuntamento con l’Università del Tempo Libero.

Vi attende l’orchidologo Guido De Vidi.

Ecco come Guido De Vidi, collezionista di orchidee e grande esperto della loro coltivazione, descrive la sua straordinaria passione per questi meravigliosi fiori:

“Tutto nasce circa 40 anni fa: complice la latente sensibilità per il mondo dei fiori e delle orchidee nello specifico, mi capitò di regalare una pianta di orchidea a mia moglie.

La pianta non fiorì, mi vergognai un po’, allora non c’era internet, acquistai un libro, “Le Orchidee” scritto da una grande conoscitrice delle orchidee – Rebecca Tyson Northen – libro che giorno dopo giorno mi accompagnò alla conoscenza del fantastico mondo delle orchidee.

La mia collezione raggruppa circa 4000 specie botaniche di orchidee tropicali, provenienti da vari paesi.

Ho partecipato a varie esposizioni internazionali, ottenendo molti premi.

La prima medaglia l’ho conquistata nel 1994 ad Hannover (D),  assegnata ad una pianta che da allora porta il nome clonale di “Rosetta”, mia moglie.

Con conferenze e attività promozionali contribuisco alla nascita di varie associazioni amatoriali, organizzando vari eventi, ultimo in ordine temporale: PordenoneOrchidea, 22sima edizione.”

Donne protagoniste a Treviso durante la prima guerra mondiale

Martedì 05 aprile 2022 ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, nuovo incontro con l’Università del Tempo Libero.

Vi attende la professoressa Maria Chiara Scinni.

Maria Chiara Scinni, docente di Lettere per gli istituti secondari, formatrice di storia per insegnanti della scuola elementare e media, collabora con l’Istresco (Istituto per la storia della Resistenza e della Società Contemporanea della Marca Trevigiana) e per la Rete Storia di Treviso ha partecipato alla realizzazione di vari dossier didattici.

Per l’Istresco ha condotto ricerche di storia locale riguardanti le popolazioni civili e le istituzioni pubbliche e private del periodo della Prima e Seconda Guerra Mondiale.

E’ coautrice del saggio “Vite Interrotte- Cronache di retrovia a Treviso (1917-18)”: l’esperienza dei protagonisti alle prese con la guerra totale viene raccontata attraverso una cronaca in diretta giorno per giorno, attraverso pagine di diari, testimonianze, lettere, verbali e relazioni.

Di recente il suo interesse per la storia locale l’ha portata a realizzare il libro “200 – Casier e le sue identità culturali” che ripercorre la storia di quel comune dalla sua istituzione ai giorni nostri.