Il mondo della carta: processi chimici e fasi della fabbricazione

Martedì 15 febbraio 2022 ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, prosegue l’attività dell’Università del Tempo Libero.

In questa giornata vi attende l’Ing. Fabio Pollon che nel corso dell’incontro tratterrà il tema della fabbricazione della carta a partire dalle specie arboree utilizzate fino a giungere alle diverse tipologie di pasta utilizzate come materia prima.
Verranno rapidamente illustrati gli additivi e trattamenti meccanici usati nel processo di fabbricazione e le conseguenti caratteristiche finali in funzione del loro utilizzo.
Sarà quindi trattata la classificazione delle carte con esibizione di alcuni campioni di carta.
In questo modo si intende dare le nozioni di base utili per la successiva trattazione sul compostaggio e riciclo della carta.

Fabio Pollon è diplomato Perito in Chimica Industriale presso l’Istituto E. Fermi di Treviso.
Laureato in Ingegneria Chimica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Padova.

Entrato in Cartiere Burgo (ora Burgo Group SpA – Mosaico SpA) nel 1999 come responsabile Laboratorio e Controllo Qualità.
Master di Tecnologia Cartaria presso il CTP (Centre Technique du Papier) – Université Grenoble Alpes.

Oltre i precedenti ruoli di Resp CQ, ha assunto il ruolo di Responsabile Assicurazione Qualità di Stabilimento (ISO 9001), Responsabile delle Certificazioni Forestali di sito (FSC e PEFC) e Responsabile GMP del Gruppo Burgo.
Socio aibo-fce (Associazione Italiana Business Operator – Food Contact Expert) dal 2009 (data fondazione dell’Associazione) nella quale ha ricoperto, dal 2009 al 2019, il ruolo di Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti.

Relatore nel Corso di Tecnologia Cartaria all’interno del Master di II Livello “Matespack” presso l’Università degli Studi di Salerno (Campus di Fisciano).
Collaborazioni con l’Università degli Studi di Venezia Cà Foscari “Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche per la Conservazione ed il Restauro”.

Alimentazione sana

Giovedì 3 febbraio 2022 ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, nuovo appuntamento con l’Università del Tempo Libero.

Vi attendono i cuochi Daniela Testo e Mario Marchesi che vi illustreranno la giusta “combinazione” dei cibi per una cucina sana.

Daniela e Mario sono due cuochi professionisti che operano come responsabili del vitto in tutte le strutture ISRAA di Treviso che servono oltre 900 pasti al giorno.

Inoltre sono stati incaricati dell’ULSS 2 di programmare una serie di corsi di cucina della provincia di Treviso con l’obiettivo di insegnare ai cittadini come mangiare sano.

Anno Nuovo…conferenze raddoppiate!

Il 2022 porta una novità nel programma dell’Università del Tempo Libero di Carbonera: a partire da questo mese di febbraio gli appuntamenti raddoppiano e quindi vi aspettiamo il martedì e il giovedì.

Per i dettagli delle varie conferenze potete consultare il programma presente alla pagina Programma 2021 – 2022