Mese: Dicembre 2021
Scambiamoci gli auguri di Buone Feste
Martedì 21 dicembre 2021 l’Università del Tempo Libero di Carbonera vi attende in Sala Aldo Moro alle 15.30 per il consueto scambio di auguri.
Per l’occasione vi abbiamo riservato una sorpresa…
Concerto di Natale di arpe
100 anni, 100 foto: la Grande Guerra del nostro territorio raccontata in 100 scatti
Martedì 14 dicembre 2021 ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, prosegue l’attività dell’Università del Tempo Libero.
In questa giornata vi attende Lando Arbizzani che ci porterà nella storia con il suo racconto arricchito da immagini d’epoca restaurate e un esclusivo filmato del sorvolo dei campi di battaglia della grande guerra.
Lando Arbizzani, insignito della Stella al Merito dal Presidente Napolitano nel 2009, è ora Consigliere Nazionale della Federazione dei Maestri del Lavoro.
Nato 20/12/1939 – inizia a lavorare all’età di 14 anni – continua gli studi presso Scuole serali – a 20 anni operaio specializzato presso la Saipem , dopo il servizio militare in aeronautica dal 1963 lavora in Montedison Porto Marghera, carriera che conclude nel 1988 come Funzionario.
Continua come Imprenditore nel campo della Manutenzione Meccanica da cui si ritira nel 2003. Si occupa di formazione e ricerche storiche e consegue il brevetto di pilota nel 2011 con licenza per Aliante e VDS avanzato.
Coltiva la passione della fotografia aerea, in particolare sulle Dolomiti, riprese in ogni stagione e situazione e nel 2018 restaura foto scattate dagli Austriaci con il permesso della Nationalbibliothek di Vienna ed organizza una serie di mostre nel territorio.
Unendo le passioni per il volo e le riprese aeree realizza un filmato per gli Alpini di Treviso dal titolo “ Dalle Dolomiti al Piave” in volo sui campi di battaglia della Grande Guerra che viene distribuito in tutta Italia.
Organizza mostre fotografiche sulle Dolomiti “ Dolomites under my wings” da Venezia a Treviso, Belluno, Longarone e Portogruaro frequentate da migliaia di visitatori .
Venezia la Dominante, edificazione di uno Stato millenario – La storia della Serenissima
Martedì 07 dicembre 2021 ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, nuovo appuntamento con l’Università del Tempo Libero.
Questa settimana vi attende lo scrittore Andrea Zanetti per farci rivivere lo sfavillante periodo della Serenissima.
Andrea Zanetti, classe 1984, è uno scrittore veneziano che ora vive ai piedi dei Colli Euganei. Si è diplomato all’Istituto Tecnico Aeronautico di Padova, lavora al Centro di Controllo Radar di Abano Terme.
Ha conseguito la laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Padova, con curriculum in Storia e Politica Internazionale. La tesi finale è stata dedicata alla Serenissima Repubblica di Venezia tra i secoli XV e XVI.
La passione per Venezia e la sua storia gli ha quindi ispirato la creazione della saga “Sulle ali del Leone” composta da tre romanzi storici e d’avventura: “Il Principe di Venezia”, “Leoni da Mar”, “I Cavalieri di S. Marco”. In questa trilogia Andrea Zanetti ripercorre, con personaggi reali e altri inventati,
le tappe salienti della storia della Serenissima tra la fine del Quattrocento e il Cinquecento, quando la Repubblica di Venezia veniva chiamata la Dominante ed aveva un ruolo di primo piano nella politica e nell’economia mondiale.
Recentemente si è cimentato con successo in altri generi letterari: la fantascienza, con “Un nuovo inizio” e il thriller con “Hypnosis”.