IL ROSSINI OPERA FESTIVAL D’AUTUNNO IN STREAMING GRATUITO

Cari soci, abbiamo il piacere di segnalarvi che la sessione autunnale del Rossini Opera Festival sarà trasmessa interamente in streaming gratuito sul sito web e sui canali social della manifestazione. Il programma, che propone due concerti e due produzioni liriche per un totale di sette appuntamenti, sarà eseguito senza pubblico al Teatro Rossini.

In cartellone nel prossimo weekend sabato 14 novembre alle 20.30 una selezione dei Péchés de vieillesse interpretata dal pianista Alessandro Marangoni; domenica 15 novembre alle 20.30 la Messa di Milano e il Miserere  diretti da Ferdinando Sulla, alla guida della Filarmonica Gioachino Rossini e del Coro del Teatro della Fortuna (Maestro del Coro Mirca Rosciani); il Miserere sarà interpretato da Manuel Amati, Antonio Garés e Grigory Shkarupa; ad essi, nella Messa di Milano, si aggiungerà Svetlina Stoyanova.

Seguiranno le due produzioni liriche: mercoledì 25, venerdì 27 e domenica 29 novembre sarà riproposto Il barbiere di Siviglia, messo in scena da Pier Luigi Pizzi al ROF 2018, con Michele Spotti a dirigere l’Orchestra Sinfonica G. Rossini e il Coro  del Teatro Ventidio Basso (Maestro del Coro Giovanni Farina) ed un cast composto da Juan Francisco Gatell (Conte d’Almaviva), Carlo Lepore (Bartolo), Aya Wakizono (Rosina), Iurii Samoilov (Figaro), Michele Pertusi (Basilio), Elena Zilio (Berta) e William Corrò (Fiorello/Ufficiale).

Seguirà giovedì 26 e sabato 28 novembre il classico Viaggio a Reims, ideato da Emilio Sagi e ripreso da Matteo Anselmi, con gli allievi dell’Accademia Rossiniana 2020 diretti da Alessandro Cadario sul podio dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini.

Il tutto sarà trasmesso in streaming gratuito sul sito web www.rossinioperafestival.it

sul canale YouTube
https://www.youtube.com/user/rossinioperafestival

sulla pagina Facebook
https://www.facebook.com/RossiniOperaFestival/

Rallentiamo ma non ci fermiamo!

Cari Soci e simpatizzanti, come già comunicato, abbiamo dovuto sospendere l’avvio del nuovo anno accademico…ma non ci fermiamo.

Vi segnaliamo delle lezioni-conferenza di storia di Alessandro Barbero, realizzate in streaming.

Il ciclo, curato da Giulia Cogoli, sarà dedicato al tema “Donne nella storia: il coraggio di rompere le regole“.

Gli eventi in programma sono i seguenti:

Giovedì 5 novembre, ore 18: Santa Caterina da Siena o il coraggio di scegliere la propria vita

Giovedì 12 novembre, ore 18: Giovanna d’Arco o il coraggio di fare quello che alle donne è vietato

Giovedì 19 novembre, ore 18: Anna Achmatova o il coraggio di scrivere versi in mezzo all’orrore della Storia.

In questi incontri Alessandro Barbero, scrittore e professore di storia medievale presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, racconterà alcuni episodi in cui queste donne hanno lottato per cambiare i loro destini e gli stereotipi legati alla figura femminile.

Questo il link da cui accedere per la visione delle conferenze.

http://www.grattacielointesasanpaolo.com/tre-nuove-lezioni-di-alessandro-barbero/

Fateci sapere le vostre opinioni!