Variazione calendario incontri

Si avvisa che il calendario pubblicato ha subito una variazione per le conferenze programmate in data 16 gennaio 2020 e 21 gennaio 2020.

Il nuovo calendario, che trovate aggiornato nell’apposita pagina, prevede ora:

Giovedì 16 gennaio 2020 h 15.30 – 17.00 – Storia

Relatore Giuseppe Frascella – Generale Aeronautica

La storia del confine orientale italiano

Martedì 21 gennaio 2020 h 15.30 – 17.00 – Salute e Benessere

Relatore Renzo Gatto – Fitoterapeuta

Miti, inganni e follie nelle medicine naturali

Vi ricordiamo inoltre che con gennaio 2020 i corsi raddoppiano e l’Università del Tempo Libero vi attende il martedì e il giovedì!

La filosofia di Platone è una filosofia erotica! Cercheremo di capire in quale senso…

Martedì 17 dicembre 2019 ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, nuovo appuntamento con l’Università del Tempo Libero.

Questa settimana vi attende Mario Cutuli per trasportarci nell’affascinante mondo dei filosofi greci con una conferenza avente per tema Platone e l’Eros.

Al termine della lezione ci sarà un momento conviviale per lo scambio degli auguri di Natale.

Non mancate!!!

Laureato in Filosofia e Storia all’Università di Catania con una tesi in Filosofia morale, Mario Cutuli ha insegnato nei Licei scientifici “Dal Piaz” di Feltre, “Martini” di Castelfranco Veneto e a lungo nel Liceo classico “Antonio Canova” di Treviso come docente di Filosofia e Storia

Per le Edizioni D.B.S. ha pubblicato: “Per una definizione minima di uomo” (1995), “Momenti del Novecento europeo” (1997), “Gli anni neri”. (2003).

Per la casa editrice S. Liberale ha scritto: “Angeli in terra”, romanzo (2004), “Giornata della Memoria” (2005), “Quando la vita si fa dono”, profilo biografico e spirituale di suor Francesca Teresa Bertozzo (2011), “Il sorriso di un angelo”, breve profilo biografico e spirituale di suor Maria Pia Toniolo (2012).

Ha insegnato anche al Centro studi Galilei e al Collegio Pio X di Treviso Da molti anni collabora con l’Università dell’età libera di Monastier. Scrive per il periodico “La vita del popolo” di Treviso.

La scienza in rosa

Martedì 10 dicembre ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, nuovo appuntamento con l’Università del Tempo Libero.

Questa settimana vi attende Gabriella Anello che per il ciclo “Donne che hanno fatto la storia della scienza” ci parlerà di Marie Curie.

Gabriella Anello si è laureata in Scienze Biologiche presso l’Università di Padova con una tesi in antropologia fisica.

Insegna matematica e scienze nella Scuola Secondaria di Primo Grado.

Da circa venti anni collabora con il Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna come educatrice museale curando progetti didattici per tutti i gradi della scuola e per i pubblici speciali (disabili, terza età, persone affette da Alzheimer).

Ama viaggiare e leggere, soprattutto biografie di scienziati e libri gialli.

Il novellatore gaudente

Giovedì 5 dicembre ore 15.30 – 17.00, presso sala Aldo Moro a Carbonera, nuovo appuntamento con l’Università del Tempo Libero.

Questa settimana vi attende Elena Strada per raccontarvi l’altro Boccaccio: curiosità letterarie per un ritratto inedito dell’autore del Decamerone.

Elena Strada ha conseguito la laurea presso l’Università degli Studi di Venezia, il Diplôme d’ Ètudes supérieures presso l’Università degli Studi di Ginevra e successivamente il Dottorato di ricerca in «Filologia ed ermeneutica italiana» presso l’Università degli Studi di Padova con la tesi: “Ingegno, tempo, penne, carte e ’nchiostri”. Indagini per una storia del libro manoscritto di poesia fra Petrarca e Bembo.

Ha collaborato a progetti di ricerca, ha tenuto conferenze e seminari con l’Università di Venezia ed altre accademie.

E’ autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su Dante, Petrarca e ad altri scrittori del periodo medioevale e umanistico.

È docente di Lettere presso l’Istituto Comprensivo di Maserada sul Piave e, dal 2003, è responsabile delle attività teatrali dell’Istituto. Ogni anno porta in scena commedie ed altri spettacoli teatrali da lei scritti, curandone la regia, nell’ambito della Rassegna provinciale” La scuola a teatro”.